Three – A 1997 DOS-based game by T&Q


Three è un videogioco programmato da me con l'aiuto di qualche amico nell'ormai lontano 1997. E' un clone di un giochino chiamato GEMS che era piuttosto famoso sulla piccola consolle portatile SEGA “GameGear”.
Con Three è possibile giocare da soli o in due giocatori. Sono disponibili 4 ambientazioni diverse: “Mine”, “Fruits”, “Summer” e “No-sense”. E' possibile selezionare una colonna sonora (ve ne sono quattro) e, se desiderate, uno tra tre set di effetti sonori. Vi è una modalità di gioco “Easy”, una “Medium” e una “Hard”.



Ambientazione “Mine” (immagine per 2 giocatori)


Ambientazione “Fruits” (immagine per 2 giocatori)




Ambientazione “Summer




Ambientazione “No-sense” (immagine per 2 giocatori)


Il gioco funziona correttamente su un PC con MS-DOS (versione 3.21 in poi) mentre con Windows possono nascere problemi. Ad esempio se avete una scheda sonora che non è una SoundBlaster vera è difficile che possiate apprezzare il sonoro (a 4 tracce stereo più effetti in surround -o in panning nel modo a due giocatori- ). In questo caso, e se avete Windows NT/2000/XP, consiglio VDMSound, un'emulatore di SoundBlaster che potete trovare qui. Certo se avete Windows 95/98/ME ed una SoundBlaster vera allora potete usare la modalità DOS esclusiva e sarebbe una buona idea...


Ultima modifica alla pagina: 16 Febbraio 2004



About... | Download | What's new | Compatibility list | FAQ/Troubleshooting | Contact


About...

Three è stato scritto in Turbo Pascal anche se tutte le librerie per la grafica ed il sonoro sono state scritte in Assembler x86 (da me).
Il gioco supporta la scheda grafica VGA alla risoluzione di 320x200 pixel con 256 colori. Per il sonoro sono supportati: lo speaker interno del PC, la SoundBlaster come pure un convertitore digitale/analogico (DAC) collegato ad una delle porte parallele del PC. La qualità del sonoro è 8 bit mono/stereo (stereo solo se avete una SoundBlaster Pro/Pro2 o “16” o successiva). La qualità viene abbassata ad 1 bit (!!!) quando utilizzate il PC speaker... tutto sommato qualcosa si percepisce ancora.

Ecco la pagina di avvio di Three, con la selezione della sorgente sonora desiderata e, nell'immagine a destra, il menù principale del gioco.



Il menù di selezione sorgente sonora



Il menù principale del gioco



Download

Dopo tutti questi anni, e dopo essere stato recuperato dal dimenticatoio, Trive ed io abbiamo deciso di rilasciare Three in pubblico dominio. FreeWare, il termine corretto. Nessun sorgente è incluso (mi sarebbe difficile anche ritrovarlo, al momento) e nessun supporto è assicurato.

Potete quindi scaricarlo qui. (Zip, 397 KB)

Certo è che, se Three vi piacesse molto, potete segnalarcelo via
e-mail. Apprezzeremo.



What's new

16-Feb-04 Testato Three con DOSBox 0.61: successo!
10-Feb-04 Creata questa pagina web e messo Three in FreeWare.



Compatibility list

Three è stato testato con successo su MS-DOS 3.21 e successivi.

E' stato altresì testato con successo su Windows 98 1st Ed. In sessione DOS esclusiva e con una vera SB “16” tutto funziona correttamente.

Su Windows 2000 Professional Ed., su PC non dotato di una SoundBlaster, utilizzando il citato VDMSound (un'emulatore di SoundBlaster che potete trovare qui) Three funziona con sorgente sonora SoundBlaster stereo o mono. NON funziona con sorgenti come PC-Speaker e/o DAC.

NEW!!! Su Windows 2000 Professional Ed., su PC non dotato di una SoundBlaster, utilizzando DOSBox 0.61 (emula un 486) Three funziona con qualsiasi sorgente sonora: SoundBlaster, PC-Speaker, DAC !!! DOSBox è Open Source e lo potete trovare qui.



FAQ/Troubleshooting


Quando vi saranno domande scriveremo qui le risposte.



Contact


e-mail: sverx@yahoo.com. Grazie.

Sverx.


About... | Download | What's new | Compatibility list | FAQ/Troubleshooting | Contact